PBF BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI CON LAVORAZIONI SPECIALI
Le boccole autolubrificanti PBF della Metal Bushings Italia Spa da oltre venticinque anni vengono utilizzate dai maggiori produttori mondiali operanti nel settore oleodinamico (pompe ad ingranaggi) dove le prestazioni meccaniche sono portate al limite e la richiesta di efficienza è massima.
Il materiale PBF, pur essendo stato concepito per il funzionamento a secco e senza alcuna lubrificazione, operando in condizioni idrodinamiche, migliora la sottrazione di calore e quindi prolunga la sua durata di esercizio, diminuendo notevolmente l’usura.
Le boccole autolubrificanti PBF associano la resistenza meccanica dell’acciaio al basso attrito dello strato composto da politetrafluoruroetilene (PTFE) e polifenilensolfuro (PPS). Lo strato intermedio di bronzo poroso assicura una forte adesione tra l’acciaio ed il composto che funge da lubrificante solido, ovvero la superficie di strisciamento.
Il tutto viene rivestito esternamente da uno strato di rame o stagno che protegge il cuscinetto dalla corrosione.
La nostra azienda si è altamente specializzata progettando e realizzando componenti a disegno su precisa richiesta del cliente finale, tendente a trovare soluzioni ai vari problemi applicativi al di fuori dello standard.
Oltre allo studio degli accoppiamenti e delle tolleranze, sempre più precise, siamo in grado di realizzare, presso la nostra sede in Italia, alcune lavorazioni meccaniche che riescono ad aumentare notevolmente le prestazioni delle nostre boccole autolubrificanti, in particolar modo quando sono utilizzate nel settore oleodinamico ed idraulico.
Nei nostri centri di lavoro, grazie a macchine automatiche da noi progettate, siamo in grado di realizzare “canaline di lubrificazione” ottenute con particolari frese sulle singole boccole, su grandi e piccole serie.
Altre lavorazioni riguardano la realizzazione della “cava” con brocciatura o tramite stampaggio o la realizzazione del “notch” (tacca o unghiata).
I vantaggi in termini di durata d’esercizio e prestazioni sono notevoli.
La realizzazione del canale di lubrificazione con lavorazione di fresa, con brocciatura o tramite stampaggio non compromette la struttura del materiale, permette un maggiore afflusso di olio rendendo predominante un puro attrito tra fluidi e quindi una (quasi) assenza di usura.